Yamaha Music Europe, Yamaha Pianos, PianoLink, Cremona Musica, con il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Cremona presentano:
Yamaha Silent Wifi Concert di Andrea Vizzini e Francesca Costanza per Cremona Musica: una prima assoluta piano e chitarra.
Concerto per pianoforte e chitarra silenziosi e suggestioni notturne.
Più di un concerto, una suggestiva e intima esperienza multisensoriale il Silent Wifi Concert che il pianista milanese Andrea Vizzini insieme alla chitarrista Francesca Costanza portano il prossimo 27 Settembre 2019 alle 21:00 nella suggestiva cornice di Piazza del Comune a Cremona per il pubblico di Cremona Musica, con il patrocinio del Comune di Cremona: un concerto eseguito nel silenzio della notte su un pianoforte ed una chitarra silenziosi (un meraviglioso pianoforte a coda ed una chitarra Yamaha dotati dell’innovativa tecnologia Silent) e udibili tramite cuffie wifi Silent System dal pubblico, libero di vagare entro un raggio di 500 metri ciascuno nel suo microcosmo uditivo.
Musica e poesia, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Irina Lorandi, sullo stesso palcoscenico ideale, portano per mano l’ascoltatore mostrandogli come la notte e le sue suggestioni abbiano mosso i sentimenti di artisti d’ogni tempo. Durante il concerto il pittore Valerio Cassano tradurrà in forme e colori su tela, dal vivo, le suggestioni sentite e le emozioni suscitate dall’ascolto della musica. Interamente ispirato alla notte anche il repertorio: un bouquet di brani e sonetti da portare con sé vagando per la splendida piazza cremonese avvolti da visioni oniriche. Voce recitante Irina Lorandi. Live-painting Valerio Cassano.
E’ del 2015 la prima edizione assoluta del Silent Wifi Concert® realizzato da PianoLink che registra puntualmente sold out già in fase di prevendita e approda in poco tempo in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia e d’Europa a partire dalla Valle dei Templi di Agrigento fino alle vette del Monte Bianco a 3.500 metri di quota, passando per il Vittoriale degli Italiani, il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace di Milano, fino al Louvre di Parigi, il Japanische Palais di Dresda, Maria Theresien Platz di Vienna, coinvolgendo finora oltre 10.000 spettatori.
Complice di questo risultato la magia del cielo stellato e il movimento stesso del pubblico con le sue scenografiche cuffie luminescenti di blu, che il pianista ama definire piccole scie luminose che rincorrono il buio, ad incorniciare un concerto davvero fuori dal comune. Il Silent Wifi Concert® del 27 Settembre a Cremona conclude il lungo tour internazionale che nel 2019 ha registrato un eccezionale successo di pubblico e critica con oltre 20 concerti in un’unica stagione.
Pianista siciliano d’origini e milanese d’adozione, Andrea Vizzini debutta a 13 anni presso il Mozarteum di Salisburgo. Tiene concerti in Italia e all’estero in prestigiose sale come l’Ambasciata Polacca a Roma, la Leopold Saal di Salisburgo, la Sala Verdi, Palazzina Liberty, Piccolo Teatro di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Louvre di Parigi.
É fondatore e presidente dell’Associazione Musicale PianoLink, del “MiAmOr Music Festival” di Milano, festival internazionale dedicato ai musicisti per passione e per professione nonché fondatore e direttore artistico della PianoLink Philharmonic Orchestra. Ha suonato ed è menzionato da testate giornalistiche del calibro di Radio Rai, La Repubblica, Corriere della Sera, Il Post, Rai 3, Sky Tg24 per le sue iniziative musicali mosse da innovazione ed originalità, non ultima l’innovativa applicazione “PianoLink” per smartphone, rivolta agli studenti e appassionati di pianoforte, arena virtuale di nuovi collegamenti.
Nel 2019 dedica uno speciale a lui ed al Silent Wifi Concert® il prestigioso mensile Amadeus.
Francesca Costanza, classe 1999, Inizia a studiare chitarra all’età di sette anni, seguita dal M°Giangiacomo Martorana, attualmente specializzanda presso l’ISSM “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida del M°Giampaolo Bandini.
Consegue all’età di 19 anni la Laurea di I livello in Chitarra Classica con la votazione di 110/110 e lode, dopo la quale intraprende una intensa attività musicale e concertistica.
Frequenta attivamente i corsi organizzati dalla Reverie Guitar Academy, e Festival Internazionali quali il Festival Musicale di Portogruaro, Savoca Guitar Festival, Boccherini Guitar Festival.
Si è perfezionata con Docenti quali Matteo Mela, Lorenzo Micheli, Adriano Del Sal, Arturo Tallini, Tilman Hoppstock, Gerhard Reichenbach, Franz Alasz, Petra Poláčková Francesco Baroni, Georgus Panetsos, Antigoni Goni, René Izquierdo, Nejc Kuhar, Marco Ramelli,Thomas Dunford, Mauro Zanatta, Raphaella Smits.
Il Silent Wifi Concert® è un evento ideato dal pianista Andrea Vizzini e realizzato grazie alla promettente sinergia di Yamaha Music Europe con PianoLink e Silent System: una proposta davvero nuova e suggestiva per ascoltare e vivere un concerto di musica classica come mai prima.
Evento prodotto da Yamaha Music Europe, PianoLink, SILENTSYSTEM per Cremona Musica, con il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Cremona.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Check-in dalle 19:00 alle 21:00. Le cuffie saranno consegnate agli spettatori previa esibizione della prenotazione (Conferma e QR CODE) e rilascio di un documento di identità valido (Carta di identità, patente o passaporto). Sarà consegnata tassativamente una sola cuffia per documento consegnato. Le prenotazioni hanno valore fino alle 20:00 del 27 Settembre 2019. Alle ore 20:00 si apre la lista d’attesa. Le eventuali cuffie ancora disponibili dopo il check-in verranno consegnate agli iscritti nella lista d’attesa con priorità proporzionale all’orario di arrivo in loco. Consigliamo agli spettatori di raggiungere la località del concerto con largo anticipo.